Graffi sulla carrozzeria: sai che col maltempo i rischi aumentano?

Ascolta i consigli degli specialisti


Spesso non basta essere solo molto attenti alle manovre durante la guida. E neppure posteggiare in zone ampie e prive di vicini di parcheggio troppo “vicini”. A volte purtroppo anche il semplice maltempo può provocare bolli e graffi sulla carrozzeria della tua auto.

Ecco perché lasciare l’auto sotto gli alberi - con foglie e ramoscelli secchi che in questa stagione cadono - può rivelarsi una pessima idea. Così come lasciare che la carrozzeria resti completamente esposta alla pioggia o al vento. In questi casi potresti ritrovarti con dei graffi sulla carrozzeria più o meno estesi e profondi. Niente paura però: con i nostri consigli e i servizi che ti offriamo, risolveremo insieme il problema!


Graffi sulla carrozzeria? Rivolgiti agli specialisti

La regola d’oro è provare a capire con calma se il danno è di piccola entità. Infatti magari potrebbe bastare un’attenta pulizia della parte danneggiata. Fai attenzione però: se il graffio è parecchio marcato è più saggio rivolgersi ad uno specialista, perché non basterebbe il riverniciare fai-da-te. Per qualsiasi dubbio comunque non esitare a rivolgerti alla Carrozzeria Crotta, la tua carrozzeria di fiducia a Cesano Maderno (MB).


In estate la sabbia, in autunno foglie e sassolini: i graffi sulla carrozzeria sono un incubo costante!

Purtroppo non esiste una stagione dell’anno in cui la tua carrozzeria è davvero completamente al sicuro, lo sai. L’unica vera soluzione è infatti la tua attenzione, che deve restare sempre alta, soprattutto in inverno: proprio perché con il maltempo i rischi aumentano! Fenomeni atmosferici, come le piogge acide o sabbiose purtroppo sono sempre più diffusi.

In questo caso il vero nemico della tua carrozzeria è l’acido solforico che vi è contenuto, e che a lungo andare può corrodere la vernice. Fino ad arrivare a provocare ruggine sulla tua carrozzeria. Così come è pericoloso il vento forte, che porta in giro rami e foglie secche, o piccoli detriti.

Il clima sta cambiando, è innegabile, ed estremi meteorologici che solo fino a pochi anni fa sembravano tipici di altre parti del mondo, ormai riguardano quasi quotidianamente anche noi.

Punta alla prevenzione: l’importanza del colore giusto

Scegli un colore “discreto”, per mimetizzare i graffi


Hai mai pensato che anche la scelta del colore della tua auto può essere importante per mantenerla brillante ed esteticamente perfetta? In effetti è proprio così, perché alcuni colori possono rendere decisamente meno evidenti piccoli graffi ed abrasioni. Che invece vengono “esaltati” da altre tonalità cromatiche.

Il bianco, ad esempio, riesce a mimetizzare questi danni. Al contrario invece delle tonalità scure, come il blu o il nero, che li rendono più evidenti. Tienine conto, quando scegli il colore della tua nuova automobile: un’attenta riflessione preventiva può aiutarti a risparmiare parecchio tempo e denaro in seguito! Vieni a trovarci in sede, potremo valutare insieme - con il nostro tintometro - le soluzioni migliori per la tua auto. Che sappiano coniugare il tuo gusto estetico con la praticità di una vernice che minimizzi i difetti.

Come si tolgono i graffi dalla carrozzeria del tuo veicolo

Vernice per carrozzeria: è davvero la scelta giusta?


La scelta di utilizzare una vernice per carrozzeria è quella giusta solo in pochissimi casi, da verificare attentamente. Un aggiustamento fai-da-te infatti è possibile solo nell’eventualità in cui i graffi sulla carrozzeria siano davvero superficiali, cioè riguardanti gli strati più esterni. Per capire se la situazione è risolvibile in modo casalingo, ti consigliamo intanto di pulire bene la parte interessata.

Questo è fondamentale, non solo per verificare bene l’entità del danno, ma anche per evitare di rigare ulteriormente la parte graffiandola con sporcizia e piccoli detriti presenti sulla zona. Rimedi come la vernice per ritocchi sono sempre da usare a piccolissime dosi, anche perché trovare il giusto equilibrio visivo è una faccenda davvero delicata. Che - soprattutto con il passare del tempo e quindi con l’usura - difficilmente ti soddisferà fino in fondo.


Rivolgiti ad un carrozziere specializzato

La carrozzeria: di cosa si occupa?

Non farti incantare dai metodi alternativi che trovi navigando per il web: le soluzioni che con uno schiocco di dita promettono miracoli non funzionano mai. E potresti poi ritrovarti con un danno finale molto più profondo e visibile del graffietto iniziale che volevi tanto correggere.

Lascia perdere anche riparazioni improvvisate con carta vetrata e smerigliatrice, a meno che tu non abbia una mano davvero ferma ed esperta: la tua automobile ti ringrazierà. Un carrozziere professionista ed un team di esperti del mondo delle auto tratteranno sicuramente i graffi in modo più efficace e veloce. E - molto spesso - anche in modo più economico di quello che faresti tu dopo alcuni tentativi più o meno mirati.


Come funziona il processo professionale per estinguere il graffio

Le singole fasi del processo professionale per eliminare i graffi sulla carrozzeria varieranno in base alla valutazione preliminare dei danni. In linea di massima però si possono evidenziare 4 fasi:

  1. Lavaggio della vettura per eliminare ogni detrito e sporcizia
  2. Eliminazione dei difetti superficiali
  3. Lucidatura con strumenti professionali (ventose per carrozzeria, lucidatrici
    rotative e rotorbitali, tamponi)
  4. Applicazione di uno strato protettivo di materiale sigillante e fissativo

Come puoi vedere il processo professionale è complesso e delicato: ben lontano da un fai-da-te improvvisato. Ormai la tecnologia e l’innovazione sono entrate a pieno diritto nel mondo della carrozzeria: vieni a trovarci per vederlo con i tuoi occhi.

Riavrai la tua auto come nuova, pronta ad affrontare in ottima forma tante divertenti gite invernali! Per approfondire la nostra attività e i nostri consiglia seguici anche su Instagram… e se hai già conosciuto i servizi di Carrozzeria Crotta lascia una recensione su Google!